> > Serie A: il calendario della ripresa degli allenamenti

Serie A: il calendario della ripresa degli allenamenti

default featured image 3 1200x900

La Serie A è in ferie. Mentre in Inghilterra le Feste coincidono con un incredibile infittirsi del calendario e soprattutto mentre gli Stati Uniti festeggiano, proprio a Natale, il via della stagione (dimezzata) dell’Nba il pallone italiano dice stop fino a sabato 7. Una tradizione ormai cons...

Dubai

La Serie A è in ferie. Mentre in Inghilterra le Feste coincidono con un incredibile infittirsi del calendario e soprattutto mentre gli Stati Uniti festeggiano, proprio a Natale, il via della stagione (dimezzata) dell’Nba il pallone italiano dice stop fino a sabato 7. Una tradizione ormai consolidata ma che non smette di suscitare dibattiti. Va però detto che la lunga sosta è stata fortemente voluta dalle stesse società, soprattutto quelle di vertice, per poter programmare un vero e proprio mini-ritiro invernale in cui effettuare i richiami di preparazione e, perché no, intascare i soldini in arrivo dalle località esotiche scelte per la ripresa dell’attività. Ma quest’anno solo Milan e Juventus hanno scelto di cambiare continente: per entrambe il 2012 comincerà a Dubai mentre le altre squadre rimarranno in Italia ad eccezione del Catania che effettuerà un breve ritiro a Malta (dove incontrerà in amichevole il Torino). E se c’è chi ricomincerà a sudare già il 27 (Siena) non mancano le squadre che hanno deciso di prolungare le vacanze: è il caso di Roma ed Inter che ricominceranno a lavorare solo il 2 gennaio.

Il programma della ripresa dell’attività:

Siena: ritiro ad Imperia dal 27 al 31 dicembre.
Bologna: mercoledì 28 a Casteldebole.
Cagliari: mercoledì 28 ad Assemini.
Chievo: ritiro a Peschiera da mercoledì 28 al 31 dicembre.
Fiorentina: mercoledì 28 in città (i sudamericani torneranno il 29).
Novara: mercoledì 28 a Novarello.
Parma: mercoledì 28 a Collecchio.
Atalanta: giovedì 29 a Zingonia.
Catania: in ritiro a Malta dal 29 dicembre al 5 gennaio.
Cesena: giovedì 29 dicembre a Villa Silvia.

Genoa: giovedì 29 a Pegli.
Juventus: partenza per Dubai giovedì 29. Ritiro fino al 4 gennaio; 5 gennaio: amichevole contro l’Al-Hilal (Arabia Saudita); 5-7 gennaio: ritiro a Lecce.
Lazio: giovedì 29 a Formello.
Lecce: giovedì 29 a Calimera (gli stranieri torneranno il 31).
Milan: partenza per Dubai giovedì 29 alle 15. Ritiro fino al 5 gennaio; 4 gennaio: amichevole contro il Paris Saint Germain.
Udinese: giovedì 29 in città (i sudamericani torneranno il 3 gennaio).
Palermo: giovedì 29 a Boccadifalco.
Napoli: venerdì 30 a Castelvolturno (i sudamericani torneranno il 2 gennaio).
Inter: lunedì 2 gennaio ad Appiano.
Roma: lunedì 2 gennaio a Trigoria.