> > L'Udinese si rialza, Roma ko (2-0)

L'Udinese si rialza, Roma ko (2-0)

default featured image 3 1200x900

Chi l'ha detto che l'unico modo per far male alla Roma è aspettarla e punirla in contropiede? Nel primo anticipo della 13° giornata va in scena il Guidolin-show: uno degli allenatori italiani più preparati dal punto di vista tattico rimanda a scuola Luis Enrique al termine di una serata perfe...

Guidolin

Chi l’ha detto che l’unico modo per far male alla Roma è aspettarla e punirla in contropiede? Nel primo anticipo della 13° giornata va in scena il Guidolin-show: uno degli allenatori italiani più preparati dal punto di vista tattico rimanda a scuola Luis Enrique al termine di una serata perfetta per l’Udinese. I bianconeri vincono 2-0 nel finale e tornano, anche se magari per poco, in testa alla classifica: ma più che i punti all’allenatore interessava la reazione della squadra, accusata dopo il ko di Parma di essersi “imborghesita”.

E la risposta è arrivata: un’Udinese perfetta dal punto di vista tattico ha preso la Roma alla gola, pressandola dal primo minuto per inibire l’insistito possesso palla giallorosso. Uno strapotere fisico e tattico quello dei padroni di casa, che hanno pure fiaccato il gioco sulle fasce dei terzini romanisti grazie alla spinta costante di Armero e Basta: così, annullato De Rossi grazie al lavoro del “finto” trequartista Abdi, si è trattato solo di aspettare il momento giusto per affondare, appena le maglie della difesa della Roma si fossero allungate.

La partita infatti è stata avara di occasioni da rete: primo tempo tattico, con le due squadre compresse in venti metri, ripresa più divertente. Lamela si fa anticipare da Danilo in apertura, poi, dopo aver rifiatato, l’Udinese torna alla carica. Basta impegna Stekelenburg poi nei venti minuti finali le squadre si allungano, e per la Roma è l’inizio della fine: al 35′ Pinzi serve un cioccolatino a Di Natale che si fa perdonare qualche errore di troppo con un gol dei suoi, un destro potentissimo sotto la traversa. Poi, con la Roma sbilanciata, Armero fila sulla sinistra e mette in mezzo per Isla che chiude i conti. Il treno bianconero è ripartito. Luis Enrique invece mastica amaro: gli anticorpi al nuovo calcio sono già stati trovati.

Udinese-Roma 2-0

Marcatori: 80′ Di Natale; 88′ Isla

Udinese: Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi (16′ Ferronetti); Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero; Abdi (68′ Fabbrini); Di Natale (87′ Pasquale). (Padelli, Badu, Torje, Floro Flores). All.: F. Guidolin.

Roma: Stekelenburg; Taddei, Juan, Kjaer (81′ Cassetti), Josè Angel; Gago (73′ Bojan), De Rossi, L. Greco (84′ Perrotta); Pjanic; Osvaldo, Lamela. (Lobont, Heinze, F. Simplicio, Caprari). All.: Luis Enrique.

Arbitro: Banti (Livorno)

Ammoniti: Benatia, Pjanic, Danilo ed Armero.